top of page

Acustica Ambientale

Per i nuovi impianti adibiti ad attività produttive artigianali e industriali, sportive e ricreative, postazioni di servizi commerciali polifunzionali, è necessario produrre una valutazione previsionale di impatto acustico e verificare in anticipo il rispetto dei limiti di rumore, prima di ottenere i relativi permessi per la i realizzazione o conduzione da parte della Pubblica Amministrazione. Sono inoltre sempre più frequenti le richieste da parte di privati cittadini riguardanti la verifica oggettiva dei disturbi generati da rumore.

 

Tenuto conto che l'acustica è un fenomeno fisico complesso, la L 447/95 prevede l'istituzione della figura del Tecnico Competente in Acustica Ambientale, professionista dotato dei requisiti di formazione ed esperienza necessari alla corretta esecuzione delle misure di rumore e all'interpretazione delle stesse. La figura è riconosciuta da Regione Lombardia, che detiene e pubblica anche il relativo albo.  Il tecnico è l'unico professionista in grado di asseverare le valutazioni di impatto acustico (ovvero la descrizione dei livelli di rumore generati da un attività e la verifica del rispetto dei limiti normativi previsti) e di stimare in anticipo, anche con modelli informatici, gli effetti acustici di una futura attività.

Il dott. Federico Pagani è stato riconosciuto Tecnico Competente in Acustica Ambientale, dopo aver superato con profitto il relativo Master di formazione, da Regione Lombardia con DGR 3993/2015.

bottom of page