top of page

Emissioni in atmosfera

"L'aria è una miscela di sostanze aeriformi (gas e vapori) che costituisce l'atmosfera terrestre. È un componente essenziale per la vita della maggior parte degli organismi animali e vegetali e in particolare per la vita umana, per cui la sua salvaguardia è fondamentale ed è regolata da apposite norme legislative. (wikipedia)"

 

Senza tralasciare la necessità della mobilità sostenibile e di comportamenti corretti, ad esempio, per il riscaldamento delle nostre case, l'ordinamento italiano affida la tutela dell'aria ala parte V del testo unico ambientale D.Lgs 152/2006. Per prevenire il deterioramento dell'aria, stabilisce nei suoi articoli i criteri di gestione e controllo degli impianti e delle attività che producono emissioni in atmosfera e fissa i valori di emissione, le prescrizioni, i metodi di campionamento e di analisi delle emissioni stesse.

 

Cardine di tutto il sistema è costituito dal c. 1 dell'art 269 che sancisce l'obbligo, per tutti gli stabilimenti che producono emissioni, di richiedere una autorizzazione ai sensi di legge. L'attività del consulente ambientale non si limita esclusivamente alla predisposizione della domanda di autorizzazione, ma può essere di ausilio alla dirigenza aziendale per consigliare le soluzioni migliori ed economicamente più favorevoli per il rispetto della normativa.

 

In questo campo non solo siamo in grado di supportarvi nella predisposizione delle necessarie pratiche di autorizzazione ma anche di consigliarvi in merito all'adozione del sistema di abbattimento più appropriato e conforme alla normativa.

bottom of page